Argomenti (tag):

MILANO: MUSEO DEL ‘900

Ieri 12 Marzo le classi terze dell’Istituto Dedalo 2000 si sono recate in visita al Museo del’900 a Milano. E’ una meta consueta del nostro istituto dove i ragazzi possono prendere diretta conoscenza delle opere che studiano a scuola e contatto con le correnti artistiche, in questo caso le Avanguardie, che caratterizzano gli anni a cavallo delle due guerre mondiali. Sono stati davvero pronti i nostri alunni davanti alle sollecitazioni della guida che li ha accompagnati in un percorso tra pittura e scultura. Hanno inoltre potuto vedere, passeggiando per il centro storico,  Piazza Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro alla Scala e il Castello Sforzesco

PI GRECO DAY!
Giovedi 14 marzo, in Piazza Comaschi, a Gussola, si svolgerà il PI GRECO DAY, un evento realizzato dagli alunni della Scuola Primaria in collaborazione e "in continuità" con la scuola dell' Infanzia e  con le classi terze della Secondaria di primo grado. Protagonista è "Archimede", che ha scoperto il PI GRECO, il famoso 3,14, che ci accompagnerà in un breve viaggio nella dimensione dell'infinito. Quale giorno migliore del 14 marzo per festeggiarlo?
L'evento avrà inizio alle ore 9:30.

SECONDARIA DI GUSSOLA                MAFALDA, LA GRANDE CONTESTATARIA

Si è chiusa il 27 gennaio presso il Museo Diotti di Casalmaggiore la mostra “Mafalda, la contestataria da cinquant’anni in Italia”. Le classi terze hanno visitato la mostra nel mese di dicembre entrando in contatto con il piccolo grande personaggio uscito dall’abile mano dell’argentino Quino. Hanno letto e commentato con l’operatrice del Museo le strisce di Mafalda più significative per ricavarne messaggi di grande attualità, benché Mafalda risalga agli anni ’70 e sia di origine argentina. Gli alunni hanno inoltre fatto esperienza con un’app di animazione dei loro disegni di Mafalda su carta: google animation.

SCUOLA PRIMARIA DI GUSSOLA, CLASSE III:           LE INVASIONI FANTASTICHE

Si è svolto mercoledì 6 febbraio il primo incontro de “Le invasioni fantastiche”, un percorso di lettura tenuto dall’esperta Mariella Zeliani, utile a favorire l’ascolto attivo nei bambini e a sollecitarne l’immaginazione.

BIBLIOTECA DI CLASSE Cari_genitori_e_cari_bambini.pdf

SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI GUSSOLA: “IPODISSEA”

Il 26 novembre tutte le classi della Secondaria di Primo grado di Gussola sono state piacevolmente coinvolte  nello spettacolo della compagnia “Teatro ragazzi” di Genova dal titolo “Ipodissea”. Sedici alunni, che si sono offerti  come attori, e tutti i loro compagni che facevano da pubblico non meno partecipe delle scene, guidati dal Capitano, hanno ripercorso tutte le tappe di Odisseo nel suo lungo viaggio per ritornare a Itaca, ma attraverso un linguaggio fresco e nuovo, ricco di spunti di riflessione e di contatto con il periodo dell’adolescenza cui i nostri ragazzi si stanno approcciando. Un modo nuovo di far parlare un testo antico ai ragazzi d’oggi!

SCUOLA PRIMARIA DI GUSSOLA: EVENTI NATALIZI

SPETTACOLO IN MUSICA

"STELLE, SOGNI, SPERANZE". MARTEDI' 18 DICEMBRE 2018 AL CENTRO CULTURALE, SPETTACOLO MUSICALE PER FESTEGGIARE IL NATALE. SARANNO PRESENTI TUTTE LE CLASSI CON IL MAESTRO DI MUSICA IL PROFESSORE G.GALLO. LO SPETTACOLO INIZIERA' ALLE ORE 14.00 PER LE CLASSI: PRIMA A PRIMA B, SECONDA A, QUARTA A, ALLE ORE 15.00 PER LE CLASSI: TERZA A, TERZA B, QUARTA B, QUINTA A. TUTTI I GENITORI SONO INVITATI.

CONCORSO “ I PRESEPI DELLA BASSA”

La classi 3°-4°-5° partecipano al Concorso “Presepi della Bassa”organizzato ogni anno Torricella, presso l’Agriturismo, “La Torretta”.  Questo il presepe in mostra dal titolo “Vie infinite”.

Ist. comprensivo Dedalo - via Gramsci, 15 Gussola (CR) -Tel. 0375.64090 - Fax 0375.261002 - PEC: CRIC81300R@PEC.ISTRUZIONE.IT - C.F. 90005310199
Sito realizzato da su modello dalla comunità di pratica Porte Aperte sul Web nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Realizzazione e adattamento eseguito da Digicolor.net