La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO DEDALO 2000
Gussola

La storia della scuola

L' Istituto comprensivo comprende, fra i tre ordini di scuola, 14 plessi, sette scuole infanzia, quattro scuole primarie e tre scuole secondarie di primo grado, circa 1100 iscritti e si estende su un territorio molto ampio che si pone tra la zona cremonese, quella mantovana e casalasca. I comuni di riferimento sono 11, con una popolazione che varia dai 340 abitanti nel più piccolo ai 2700 del più grande. Gli Enti Locali garantiscono i servizi in collaborazione con il Consorzio Casalasco Servizi Sociali (Concass), l’ATS e l’ASST di Cremona, distretto di Casalmaggiore. Con differenze significative da paese a paese, sul territorio sono presenti associazioni sportive e di volontariato, centri di aggregazione per i ragazzi, come gli oratori e centri per gli anziani, piccole biblioteche e un teatro comunale. Sono presenti piccoli musei di storia locale. La frammentarietà del contesto territoriale, la numerosità degli Enti comunali caratterizzati da risorse, popolazione e finalità molto diverse rende particolarmente complessa la gestione e la condivisione di obiettivi comuni. I Comuni sono i gestori del servizio di trasporto e della mensa scolastica.

In un mondo in rapida evoluzione, dove conoscenze, competenze e abilità fanno la differenza, nella scuola si incontrano diverse professionalità che sono chiamate a collaborare per garantire un servizio di educazione e formazione adeguato alle richieste delle parti interessate. L’Istituto negli ultimi anni ha intrapreso una intensa attività formativa anche alla luce dell’adesione al modello Senza Zaino della scuola Infanzia e Primaria e sta innovando non solo ambienti e tecnologie ma anche la dimensione didattica ed organizzativa di alcune scuole primarie e delle scuole secondarie, allestendo ambienti di apprendimento innovativi. Nell’organizzazione per aule disciplinari/dipartimentali gli studenti non hanno una loro aula ma vengono accolti, di volta in volta, nei diversi spazi connotati dalle discipline appartenenti alla stessa area (linguistica-espressiva e antropologica, lingue straniere, discipline STEM e creatività).

Le carte della scuola

La scuola in numeri

L'Istituto comprende 7 plessi di Scuola dell'Infanzia, 4 plessi di Scuola Primaria e 3 plessi di Scuola Secondaria di I grado